foto_associazione

Le persone libere possono scegliere di associare
le proprie forze per affrontare e vincere qualsiasi sfida perché, come dice Sant’Agostino,
“Un uomo solo è in compagnia del suo peggior nemico”

Presidente:
Pietro Giovanni Ciotti
Vice presidente:
Tonino Bacco

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Culturale, Socio-Politica, denominata “Comunità, Storia e Futuro”, costituitasi a Battipaglia, è senza scopo di lucro, è ispirata ai valori fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana e ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà e giustizia sociale.

L’Associazione intende operare per aprire una pagina di nuova partecipazione e di servizio in una comunità che vanta tradizioni, identità territoriali, personalità che hanno contribuito alla crescita civile ed economica, nel solco solidale della crescita progressiva e complessiva dell’intera comunità.

Contro la deriva qualunquista e liberista che ha ispirato l’inizio di questo secolo. Vi è la volontà di mettersi al servizio della comunità per affrontare nuove sfide poste dal contesto globale, per ridare centralità al bene comune, attraverso la partecipazione attiva, ma soprattutto vi è l’impegno di costruire un presente più equo e giusto ed un immediato futuro, che ruoti intorno alle persone e non solo alle cose.

Ad ispirare chi ha già scelto di esserci in questo percorso sono quei principi base su cui si fondano le radici del nostro Paese, con la consapevolezza che il territorio rappresenta la “casa” delle diverse culture, dove lo sviluppo deve nascere dalla condivisione, dove la persona e l’ambiente rappresentano un vincolo irrinunciabile. Dove le radici sono un solido riferimento per il confronto ed il reciproco arricchimento.

Il futuro, quel futuro che non si aspetta. Quel futuro che va costruito, passo dopo passo, mattone su mattone.

L’Associazione Comunità “Storia e Futuro” punta a questo, vuole farlo valorizzando ogni risorsa in un progetto in cui la tecnologia, l’innovazione, la crescita, si combinino e si armonizzino avendo cura dell’ambiente, e dove la qualità sociale sia l’elemento guida di ogni azione.

Valorizzando l’operosità del fattore umano, la capacità imprenditoriale e lo spirito di iniziativa, riservando grande attenzione al ruolo sociale dell’impresa e del lavoro, anche in una dimensione meritocratica, espressione culturale delle giovani generazioni, senza trascurare gli ultimi.

clicca qui per scaricare lo statuto

clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione soci